Oggi 17 marzo è stato indetto uno sciopero degli aerei di 24 ore. Ecco chi coinvolgerà e quali voli saranno cancellati.
Oggi venerdì 17 marzo è previsto uno sciopero che bloccherà il settore aereo a causa dei tagli del personale, il precariato e la mancanza di tutele per il personale aeroportuale e delle compagnie aeree. Dopo Germania e Gran Bretagna, anche l’Italia vedrà molti disagi per cancellazioni di voli e ritardi. I disagi dipendono dalla sigla sindacale di riferimento, lo sciopero andrà dalle 4 alle 24 ore.
Flati trasporti e servizi, Osr Cub trasporti e Cub, che coinvolgono i dipendenti dei servizi e il personale di sicurezza dell’aeroporto di Milano Linate, si fermeranno per 24 ore consecutive e sono circa 100mila i passeggeri coinvolti. Il personale aeroportuale dell’aeroporto di Pisa si fermerà per 4 ore, dalle 10 alle 14, quello iscritto alla Ugl-Ta si bloccheranno dalle 11 alle 15. Anche il personale di Air Dolomiti si fermerà dalle 13 alle 17 mentre quello di Atitech di Roma Fiumicino dalle 13 alle 17. La società Gh Catania dalle 10 alle 14.
Infine, uno stato di agitazione prolungato riguarderà gli iscritti al Cub ovvero dal 18 marzo al 5 aprile 2023. In questo periodo non faranno alcun tipo di straordinario, perché lamentano il mancato rinnovo del contratto collettivo, scaduto ormai da 5 anni.
Saranno garantiti tutti i voli la cui partenza è programmata nelle fasce orarie 7.00/10.00 e 18.00/21.00; Tutti i voli da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero, soprattutto i collegamenti col le isole con un’unica frequenza giornaliera.